Oltre è una rete di persone che ha compiuto sin da subito importanti gesti di solidarietà nei confronti di donne vittime di violenza e delle donne fuggite dall’Ucraina, aiutandole a trovare accoglienza e lavoro nel nostro Paese.
Il primo progetto di Oltre è il Festival Internazionale dell’Economia di Genere (FIDEGOltre) 2024, dal titolo “Cultura, lavoro, diritti. Dialogo sulla parità”, che si propone di promuovere la consapevolezza e l’empowerment femminile, affrontando le disuguaglianze di genere nell’economia. Il Festival mira a fornire alle donne gli strumenti necessari per raggiungere la parità economica, superare la dipendenza finanziaria e contrastare ogni forma di violenza.
L’alfabetizzazione finanziaria è necessaria, non solo per migliorare la gestione delle finanze personali e domestiche, ma anche per mettere in grado le donne di scegliere e di accedere a servizi e prodotti finanziari appropriati, di sviluppare e gestire attività imprenditoriali con il fine di sottrarle al rischio del muro invalicabile della violenza economica che, subdola e nascosta, non è facilmente riconoscibile, ma che è spesso preludio di altre forme di violenza multiple e interconnesse.
Oltre sta progettando anche premi letterari dedicati ai temi della libertà, borse di studio e stage perché è nei giovani che si muove la linfa più pura ed è con le nuove generazioni che si possono abbattere barriere culturali che nei secoli si sono sedimentate. Altri corsi e convegni saranno organizzati sul tema del “linguaggio”, perché le parole e le frasi sono fondamentali nell’educazione di una società che combatte la violenza di genere.
Tutto questo e molto altro è Oltre.